ALBERTO MANDARINI QUARTET

Foto: ALBERTO MANDARINI QUARTET

Alberto Mandarini - Trumpet & Flugelhorn
Umberto Petrin - Piano
Giovanni Maier - Acoustic Bass
U. T. Gandhi - Drums




Se c'è una cosa che mi riesce difficile è scrivere, e più ancora scrivere per raccontare di qualcosa a cui tengo particolarmente.
Non nascondo quindi che quando Paolo Damiani, per la prima volta, mi chiese di presentare il quartetto con le solite "due righe", cominciai a sentirmi leggermente a disagio...
Penso tuttavia che la cosa migliore che posso fare sia raccontare, più o meno, com'è nata l'idea di riunire questo gruppo.
C'è da dire che, anche se si tratta di una delle formazioni più diffuse e forse scontate nel mondo del Jazz, ho sempre pensato che il quartetto potesse essere la realtà più adatta alle mie esigenze espressive. Si trattava "solo" di trovare i musicisti giusti...
E fu così che, dopo vari tentativi e molte riflessioni, decisi di proporre la cosa a quei musicisti con cui, ne ero certo (!), sarei subito entrato in sintonia.
Così, con Umberto, Giovanni e Gandhi, iniziò questa piccola ma straordinaria avventura.
Una delle cose che più ci accomunano è sicuramente la passione con la quale cerchiamo di affrontare ogni singola nota, ed è quella stessa passione da cui prende il nome il nostro CD "PASSIO".
Mi piace concludere con una frase che generalmente apre i testi di teoria musicale: "La Musica è l'Arte dei Suoni", e mi auguro, senza avere assolutamente la pretesa di essere un artista, di riuscire almeno a trasferire qualche minuscola emozione, ma soprattutto di mettermi a sua completa disposizione.
Della Musica, ovviamente!


Immagini