ENTEN ELLER

Foto: ENTEN ELLER

















Alberto Mandarini - Trumpet, Flugelhorn & Live Electronics
Maurizio Brunod - Guitar & Live Electronics
Giovanni Maier - Acoustic Bass
Massimo Barbiero - Drums & percussion

Il quartetto Enten Eller arriva al suo sesto album con un importante novità, l'innesto fruttuoso di Tim Berne al sax alto. Il lavoro è complesso e felice, nove brani di atmosfere variegate e fantasiose, in cui il collettivo prevale senza per questo mettere in ombra la creatività dei solisti. Un ascolto attento rivela come Berne non sia solamente una guest star, ma sia entrato con competenza e passione a elaborare i testi sonori insieme al gruppo: un gruppo molto aperto, che sintetizza influenza disparate, dal post-free statunitense fino al rock sperimentale, e riesce ad affermare un carattere forte e sicuro.

Quest'ora di musica percorre binari distinti ma complementari: sequenze aggressive e audaci si accostano a oasi liriche o quantomeno riflessive, con l'attenzione costantemente rivolta all'equilibrio dei timbri e dei colori strumentali...
...Berne si ritaglia in tutti i brani interventi mirabili ed è a suo agio in quanto Enten Eller condivide il metodo compositivo della libera associazione, della saturazione e rarefazione dello spazio sonoro, spesso presente nella musica dell'americano.

MUSICA JAZZ, S.Merighi (Marzo 2000)


Immagini